Tipo: Regional
Rubrica: Concorsi
Termine di iscrizione: 30. Aprile 2019


La Fondazione Gino e Gianna Macconi di Mendrisio, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Chiasso, indice un concorso con l’intento di promuovere l’arte contemporanea e di individuare nuove personalità emergenti.

In particolare il concorso è rivolto a giovani artisti nati fra il 1979 e il 1999, originari o residenti nel Cantone Ticino, nel Cantone dei Grigioni o nell’area insubrica (province di Como, Varese, Verbano-Cusio-Ossola, Novara e Lecco) e iscritti a Istituti Superiori d’indirizzo artistico, SUPSI – Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, CSIA – Centro scolastico per le industrie artistiche, Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana), Accademie di Belle Arti ecc., oppure che siano in possesso di un diploma di scuola in ambito artistico.

Il concorso ha come tema “sinestesia nel mondo dell’arte”. È consentito l’uso delle varie tecniche artistiche; sono dunque ammessi disegni, dipinti, sculture, video, installazioni, grafiche, calcografie, fotografie.

Ogni partecipante può presentare una o più opere (al massimo 3), purché inedite. La partecipazione al concorso è gratuita le modalità sono espresso nel formulario allegato.
Le candidature devono pervenire entro martedì 30 aprile 2019, la consegna delle opere è prevista per venerdì 17 e sabato 18 maggio 2019.