Dopo un lungo periodo di preparazione, il 27 settembre 2024, Suisseculture Sociale è lieta di presentare il progetto Artists Take Action. Se all’inizio il progetto ha attinto perlopiù alle tristi esperienze vissute durante la pandemia di COVID, che ci aveva dimostrato una volta di più quanto fosse ancora precaria la situazione di molti professionisti e professioniste della cultura nella ricca Svizzera, oggi il sentimento predominante è quello della soddisfazione di poter presentare al pubblico questo progetto che ha richiesto davvero sforzi abnormi per vedere la luce.

Artists Take Action offre per la prima volta una guida online completa pensata per tutti i professionisti e le professioniste della cultura e che mira a rispondere alle diverse domande di natura giuridica in relazione alle assicurazioni sociali, alle forme giuridiche di impresa, al diritto del lavoro e a tante altre tematiche importanti. Nonostante questa guida sia l’opera di riferimento più completa finora pubblicata, mancano ancora molti altri argomenti che finora non è stato possibile considerare. Per noi si tratta quindi di un “work in progress”. Disponibile nelle tre lingue ufficiali (tedesco, francese e italiano), è pensata specificatamente per le professioniste e i professionisti ed è stata elaborata e revisionata in stretta collaborazione tra associazioni di categoria e persone specializzate nei vari settori.

Consulenza personale? Le associazioni di categoria forniscono consulenza alle professioniste e ai professionisti della cultura su temi relativi alla sicurezza sociale. Sul sito Internet di Artists Take Action è possibile richiedere direttamente una consulenza alle singole associazioni di categoria.

Parallelamente alla guida, Suisseculture Sociale lancia anche una campagna di sensibilizzazione a livello nazionale che prevede brevi video con i contributi personali di noti professionisti e professioniste della cultura. Personalità quali Beat Zoderer (artista visivo), Isabelle Favez (regista di film d’animazione), Jessica Frossard (musicista) o Andrea Fazioli (autore) e tante altre parleranno delle loro esperienze in materia di sicurezza sociale nel mondo della cultura. Link a tutti i video

Ci siamo impegnati molto, ma la parte più importante del lavoro resta ancora da fare. Per riuscire a diffondere quanto fatto in molti anni di lavoro anche nelle aree più periferiche della Svizzera abbiamo bisogno del VOSTRO aiuto. Seguiteci sui social e aiutateci a far conoscere a un pubblico più ampio questo progetto davvero unico. Ordinate gratuitamente il materiale stampato della campagna da appendere e distribuire su https://forms.gle/eEj9j4eBmb7pjjVb9
(Importante: tutti gli ordini pervenuti fino a questo momento saranno inviati nei prossimi giorni. I nuovi ordini saranno evasi a partire da inizio ottobre.)

La sicurezza sociale per le professioniste e i professionisti della cultura non è un’utopia, bensì il frutto di un lavoro collettivo, e con il vostro sostegno possiamo raggiungere il nostro obiettivo comune.

 

L’iniziativa Artists Take Action è sostenuta dalle associazioni Suisseculture e Suisseculture Sociale e dalle associazioni di categoria A*dS – Autrici e Autori della Svizzera, ARF/FDS – Associazione svizzera regia e sceneggiatura film, Danse Suisse, GSFA – Groupement Suisse du Film d’Animation, SONART – Associazione Svizzera di Musica, SSFV – Sindacato svizzero film e video, t. – Professioni dello spettacolo Svizzera, USDAM – Unione Svizzera degli Artisti Musicisti e Visarte – Società delle arti visive Svizzera.

Artists Take Action è stata finanziata da: Albert Koechlin Stiftung, Beisheim Stiftung, Ernst Göhner Stiftung, Fondation Philanthropique Famille Sandoz, Landis & Gyr Stiftung, Markant-Stiftung, Percentuale culturale Migros, Unione sindacale svizzera, Fondazione degli artisti interpreti SIS, Stiftung Arvore, Stiftung Corymbo, ProLitteris, SSA Société suisse des auteurs, Swissperform, Fondazione di Previdenza Film e Audiovisione fpa, Ufficio federale della cultura, Fachstelle Kultur del cantone di Zurigo e Suisa.