L’associazione Suisseculture Sociale fu fondata nel 1999 per gestire un fondo sociale allo scopo di assistere i professionisti di attività culturali che si trovano socialmente e economicamente nel bisogno.

Suisseculture Sociale mette a disposizione un’ampia guida sulle assicurazioni sociali per liberi professionisti. Questa guida offre un quadro chiaro sul sistema delle assicurazioni sociali in Svizzera e un resoconto dettagliato per le persone attive nel campo della cultura: nella guida vi si trovano informazioni sull’attività da libero professionista, l’attività lucrativa indipendente oppure indicazioni per impiegati a periodo limitato come anche qualche ragguaglio sui diversi contratti.

Ai numerosi attori indipendenti il cui numero non cessa d’aumentare, la guida fornisce aiuto e consigli anche in altri settori d’interesse. Tiene conto in particolare dei vari aspetti della mobilità internazionale e rappresenta un aiuto concreto per le persone di origine straniera orientandole sul sistema svizzero delle assicurazioni sociali.
Guida assicurazioni sociali (sito web in lingua francese)

Il 18 giugno 2014 Visarte ha realizzato in collaborazione con Hans Läubli, direttore suisseculture, un webinario in lingua tedesca e francese sulla sicurezza sociale. La registrazione del webinario in francese presso il link: http://youtu.be/HLv3ZADYZyg
Documento PDF del webinario presso il link: Webinar (PDF)