Il 20 marzo 2020 il Consiglio federale ha adottato un pacchetto straordinario d’emergenza che comprende in particolare misure a sostegno del settore culturale.

Su www.suisseculturesociale.ch troverete presto tutte le informazioni sul fondo per gli aiuti d’emergenza deciso dal Consiglio federale e sulle possibilità di richiedere un sostegno. Attualmente stiamo lavorando ai criteri e alle modalità di elaborazione. La Vi preghiamo di pazientare, lavoreremo al più presto il prima possibile. La Vi preghiamo di comprendere che al momento non possiamo rispondere a singole richieste di supporto.

Visarte è in stretto contatto con la nostra organizzazione ombrello Suisseculture e rimanda al suo sito web per informazioni aggiornate. Qui troverete anche informazioni sulla situazione giuridica in caso di perdite di reddito dovute a cancellazioni di eventi.

Avete perso le tasse a causa di eventi e mostre annullate a causa del coronavirus? Compila il modulo su SONART (sito web in francese)! Più casi documentati possiamo dimostrare, meglio possiamo mostrare cosa significano per gli artisti le decisioni della Confederazione e dei Cantoni.

Il 12 marzo 2020 i rappresentanti del settore culturale e dell’industria degli eventi hanno incontrato l’Ufficio federale della cultura UFC e Pro Helvetia durante un’audizione a Berna. Il loro obiettivo comune è quello di preservare il variegato paesaggio culturale della Svizzera, nonché i luoghi, gli organizzatori e i posti di lavoro. Per raggiungere questo obiettivo, tutti gli attori in campo devono andare nella stessa direzione. È necessario un intervento rapido per prevenire o almeno mitigare i danni causati dalla “crisi da coronavirus” che potrebbe avere un impatto duraturo sul settore in particolare, ma anche sullo sviluppo economico del Paese nel suo complesso.

Comunicato stampa di Suisseculture sulla decisione del Consiglio federale del 20 marzo 2020

Comunicato stampa audizione UFC e Pro Helvetia (PDF)

Ulteriori informazioni in francese e tedesco sotto Suisseculture e Suisseculture Sociale.

Corona guida