La rivista «Arte Svizzera» é pubblicata annualmente dall’Associazione professionale delle arti visive. Ogni edizione è consacrata a un tema specifico. «Arte Svizzera» tratta di questioni relative alle condizioni di vita e di lavoro degli artisti, dell’analisi dei processi artistici, delle strategie di lavoro e posizioni, e si interroga sulle problematiche sociali economiche e giuridiche. La pubblicazione appare in quattro lingue: tedesco, francese, italiano e inglese.

 

 

Numero attuale

Professione: Artista
Jg. 122, Edizione 2020 I CHF 26

Artista: cosa significa esattamente? È una professione, un progetto di vita, un modo di essere, un mestiere artigianale o addirittura un semplice hobby?

Nel 2019, su Arte Svizzera si è molto parlato della sopravvivenza degli.delle artisti.e, dei loro guadagni e della povertà che li minaccia. Quest’anno ci chiediamo: che professione è, concretamente, quella dell’artista? Nonostante gli anni di formazione, la professione non è protetta. In fondo chiunque può definirsi artista, senza contare che alcuni.e artisti.e ancora oggi molto stimati hanno appreso il mestiere da autodidatti o per vie completamente diverse.

In questo, riprenderemo il tema della formazione per approfondirlo. In questo numero ci si concentra sulla formazione, la ricerca e la comunicazione. Nel 2020 è impensabile pubblicare Arte Svizzera senza parlare della crisi globale scatenata dal Covid 19 per la salute, la società, l’economia e, non ultima, la cultura. Quindi, anche la posizione dell’artista nella società ai «tempi del Corona» è trattato. La galleria fotografica quest’anno è curata da Peter Radelfinger, grande esponente dell’arte grafica svizzera.

Altri numeri
Troverete una sintesi dei numeri di «Arte Svizzera» qui.

 

Prezzo
Edizione 2018–2020: CHF 26.00 (plus spese d’invio) / Abbonamento: CHF 22.00 (plus spese d’invio)

Edizione 2017: CHF 32.00 (plus spese d’invio) / Abbonamento: CHF 27.00 (plus spese d’invio)

Edizione Giubileo 2015/2016: CHF 38.00 (plus spese d’invio) / Abbonamento: CHF 32.00 (plus spese d’invio)

Tutte le altre edizioni: CHF 24.00 (plus spese d’invio) / Abbonamento: CHF 20.00 (plus spese d’invio)


Ordinare
Ordinate le riviste singole desiderate oppure l’abbonamento con il prezzo di favore con l’annotazione «Abbonamento» con il modulo di richiesta .

 

L’«Arte Svizzera» è online !
Tutti i numeri pubblicati (fino ai 2 ultimi) possono essere consultati qui on line.