La rivista «Arte Svizzera» é pubblicata annualmente dall’Associazione professionale delle arti visive. Ogni edizione è consacrata a un tema specifico. «Arte Svizzera» tratta di questioni relative alle condizioni di vita e di lavoro degli artisti, dell’analisi dei processi artistici, delle strategie di lavoro e posizioni, e si interroga sulle problematiche sociali economiche e giuridiche. La pubblicazione appare in quattro lingue: tedesco, francese, italiano e inglese.
Numero attuale

Uscire con arte dalla crisi
Jg. 123/124, Edizione 2022 I CHF 38
Il mondo sembra andare in frantumi: Dopo la pandemia, le prossime crisi sono dietro l’angolo con la guerra in Ucraina e la minaccia di scarsità di energia. Come l’arte, come gli artisti affrenano questo problema?
A causa di Covid-19, l’anno scorso non è stata pubblicata alcuna opera d’Arte Svizzera. L’attuale numero è quindi un numero doppio e ripercorre gli ultimi tre anni. Oltre all’impegno politico, Visarte ha lanciato il «Corona Call»: una piattaforma per le numerose opere d’arte create durante l’isolamento. Quasi 700 candidature hanno dato vita a sei diverse mostre in tutte le regioni della Svizzera, che vengono presentate dai curatori in questo numero.
Lo storico Georg Kreis dimostra che la pandemia e i suoi effetti fanno parte di una sequenza di eventi storici di questo tipo. Christian Saehrendt esamina cosa significa la crisi per l’arte e cosa scatena nell’arte. Dirk Boll esamina l’influenza sul mercato dell’arte. La scrittrice Ruth Schweikert ha scritto per Arte Svizzera un racconto un po’ diverso sul tema della crisi. Il numero contiene anche numerose ricette culinarie a cui gli artisti si sono dedicati durante il lockdown. Infine, la galleria di immagini di questo numero è di Harald Naegeli: la sua «Totentanz» (danza della morte) incornicia in modo impressionante questo numero di «Corona».
Altri numeri
Troverete una sintesi dei numeri di «Arte Svizzera» qui.
Prezzo
Edizione 2022: CHF 38.00 (plus spese d’invio) / Abbonamento: CHF 32.00 (plus spese d’invio)
Edizione 2018–2020: CHF 26.00 (plus spese d’invio) / Abbonamento: CHF 22.00 (plus spese d’invio)
Edizione 2017: CHF 32.00 (plus spese d’invio) / Abbonamento: CHF 27.00 (plus spese d’invio)
Edizione Giubileo 2015/2016: CHF 38.00 (plus spese d’invio) / Abbonamento: CHF 32.00 (plus spese d’invio)
Tutte le altre edizioni: CHF 24.00 (plus spese d’invio) / Abbonamento: CHF 20.00 (plus spese d’invio)
Ordinare
Ordinate le riviste singole desiderate oppure l’abbonamento con il prezzo di favore con l’annotazione «Abbonamento» con il modulo di richiesta .
L’«Arte Svizzera» è online !
Tutti i numeri pubblicati (fino ai 2 ultimi) possono essere consultati qui on line.