La rivista «Arte Svizzera» é pubblicata annualmente dall’Associazione professionale delle arti visive. Ogni edizione è consacrata a un tema specifico. «Arte Svizzera» tratta di questioni relative alle condizioni di vita e di lavoro degli artisti, dell’analisi dei processi artistici, delle strategie di lavoro e posizioni, e si interroga sulle problematiche sociali economiche e giuridiche. La pubblicazione appare in quattro lingue: tedesco, francese, italiano e inglese.

 

 

Numero attuale

Confini dell’arte
Anno 126, Edizione 2026 I CHF 28

In un mondo che sembra crollare in molti settori, ci interroghiamo sui «confini dell’arte»: cosa può fare l’arte? Esiste una libertà radicale dell’arte? L’arte deve distinguersi dalla politica, dal mercato, dalla cultura commerciale?

Abbiamo individuato solo alcuni dei tanti aspetti e cercato risposte insieme ad autori interessanti. Iniziamo con l’ex direttore di Art Basel, Marc Spiegler, con un Q & A: 10 domande che gli artisti dovrebbero porsi oggi. Paolo Bianchi osserva da vicino le università e si chiede criticamente se l’arte possa essere insegnata e dove sia finito il coraggio di superare i confini nelle università. Il testo meravigliosamente poetico della scrittrice italiana Maria Rosaria Valentini tratta dei confini linguistici. Roger Behrens chiarisce quanto sia difficile per la «sinistra» politica prendere posizione sulla cultura oggi. Susanna Koeberle esplora i confini tra arte e design, tra lavoro e merce, e giunge alla conclusione che non possono e non devono più essere tracciati in modo netto. E in un’intervista con Christoph Doswald, l’artista Christian Jankowski riflette sui confini che ripetutamente spinge nel suo lavoro.

Anche i nostri soci devono tornare a dire la loro. I loro contributi testuali e fotografici sulla loro «linea rossa» artistica sono sparsi per tutta la rivista e ci fanno riflettere o sorridere. Ancora una volta, i contributi inviati sono stati così numerosi che non siamo riusciti a stamparli tutti. Tuttavia, potete vederli tutti qui. Siamo riusciti ad aggiudicarci Ishita Chakraborty per l’impressionante serie di immagini. L’artista di origine indiana, che vive in Svizzera da sette anni, ha viaggiato nell’Amazzonia brasiliana per la sua serie di foto. E c’è anche una novità: nella sezione «I nostri libri dell’anno», presentiamo importanti pubblicazioni sull’arte svizzera degli ultimi anni.

Altri numeri
Troverete una sintesi dei numeri di «Arte Svizzera» qui.

 

Prezzo

Edizione 2024: CHF 28.00 (plus spese d’invio) / Abbonamento: CHF 23.00 (plus spese d’invio)

Edizione 2023: CHF 28.00 (plus spese d’invio) / Abbonamento: CHF 23.00 (plus spese d’invio)

Edizione 2022: CHF 38.00 (plus spese d’invio) / Abbonamento: CHF 32.00 (plus spese d’invio)

Edizione 2018–2020: CHF 26.00 (plus spese d’invio) / Abbonamento: CHF 22.00 (plus spese d’invio)

Edizione 2017: CHF 32.00 (plus spese d’invio) / Abbonamento: CHF 27.00 (plus spese d’invio)

Edizione Giubileo 2015/2016: CHF 38.00 (plus spese d’invio) / Abbonamento: CHF 32.00 (plus spese d’invio)

Tutte le altre edizioni: CHF 24.00 (plus spese d’invio) / Abbonamento: CHF 20.00 (plus spese d’invio)


Ordinare
Ordinate le riviste singole desiderate oppure l’abbonamento con il prezzo di favore con l’annotazione «Abbonamento» con il modulo di richiesta .

 

L’«Arte Svizzera» è online !
Tutti i numeri pubblicati (fino ai 2 ultimi) possono essere consultati qui on line.