La rivista «Arte Svizzera» é pubblicata annualmente dall’Associazione professionale delle arti visive. Ogni edizione è consacrata a un tema specifico. «Arte Svizzera» tratta di questioni relative alle condizioni di vita e di lavoro degli artisti, dell’analisi dei processi artistici, delle strategie di lavoro e posizioni, e si interroga sulle problematiche sociali economiche e giuridiche. La pubblicazione appare in quattro lingue: tedesco, francese, italiano e inglese.

 

 

Numero attuale

Survival
Jg. 121, Edizione 2019 I CHF 26

L’anno scorso, dopo che Arte Svizzera aveva analizzato la situazione del mercato dell’arte della cui crisi, negli ultimi tempi, si è molto parlato (si vende sempre meno e a prezzi sempre più alti) in questa edizione punteremo l’obiettivo sugli/sulle artefici delle opere. Anche nel loro caso esiste una forbice analoga a quella rilevata sul mercato (e nella società in genere). Da un lato abbiamo le star che con la loro arte guadagnano una fortuna, durante la Biennale di Venezia allestiscono mostre parallele in proprio e sono collegati con le poche gallerie che determinano il mercato mondiale. Dall’altro c’è un 99% di artist*, cioè la stragrande maggioranza, che tentano per quanto possibile di sopravvivere con la loro arte e vengono rappresentat* da gallerie medio-piccole che lottano, a loro volta, per la sopravvivenza.

Con questo numero della rivista intendiamo mettere in luce i vari modi di vivere e sopravvivere nel campo dell’arte e quindi citeremo studi e analisi, che nell’insieme forniscono un quadro piuttosto deprimente. Eppure gli artisti e le artiste in attività aumentano costantemente di numero, l’impulso creativo, a quanto pare, è indomito.

Altri numeri
Troverete una sintesi dei numeri di «Arte Svizzera» qui.

 

Prezzo
Edizione 2018–2019: CHF 26.00 (plus spese d’invio) / Abbonamento: CHF 22.00 (plus spese d’invio)

Edizione 2017: CHF 32.00 (plus spese d’invio) / Abbonamento: CHF 27.00 (plus spese d’invio)

Edizione Giubileo 2015/2016: CHF 38.00 (plus spese d’invio) / Abbonamento: CHF 32.00 (plus spese d’invio)

Tutte le altre edizioni: CHF 24.00 (plus spese d’invio) / Abbonamento: CHF 20.00 (plus spese d’invio)


Ordinare
Ordinate le riviste singole desiderate oppure l’abbonamento con il prezzo di favore con l’annotazione «Abbonamento» con il modulo di richiesta .

 

L’«Arte Svizzera» è online !
Tutti i numeri pubblicati (fino ai 2 ultimi) possono essere consultati qui on line.