Visarte Svizzera informa regolarmente via newsletter e nella sezione News.

Qui si trova un film d’animazione di Suisseculture che spiega le misure di sostegno Covid 19 (stato luglio 2020, un nuovo film uscirà presto): Filmato esplicativo Misure di sostegnoFilmato di Estelle Gattlen, sounddesign: Loïc Kreyden, musica: Luzius Bauer

Il 25 settembre la legge COVID 19 è stata approvata in votazione finale dal Parlamento. Per il 2021 la Confederazione metterà a disposizione dei Cantoni 100 milioni di franchi volti a sostenere le imprese culturali, mentre Suisseculture Sociale riceverà 20 milioni di franchi da destinare agli operatori culturali e 10 milioni di franchi per sostenere le associazioni culturali amatoriali. Visarte è coinvolto nella Taskforce Culture ed è in stretto contatto con Suisseculture.

Misure per attenuare l’impatto economico

Legge COVID-19 (SR 818.102)

Ordinanza COVID-19 cultura (Commento all’ordinanza)

Communicato stampa Taskforce Culture 25.9.2020 (Chiarimenti per il comunicato stampa)

Suisseculture

Suisseculture Sociale

THINK TANK ART SUISSE – Messaggio 1: La precarietà dell’artista sotto COVID-19 rivela la precarietà dell’artista visivo in ogni momento in Svizzera (Versione francese, Versione tedesca)

 

Richiedere aiuti finanziari

Informazioni dettagliate sugli aiuti finanziari sono disponibili qui.

 

Documento per gli operatori culturali

Suisseculture ha elaborato una lettera per gli operatori culturali che possono utilizzare quando vogliono indicare a una impresa culturale che gli cachet e gli onorari sono inclusi nell’indennità e per progetti di ristrutturazione.

Lettera per gli operatori culturali (PDF)

Si prega di richiamare l’attenzione delle casse cantonali di compensazione su questa scheda informativa, che abbiamo preparato appositamente per questa applicazione.

Arte visiva – Di che tipo di professione si tratta? (PDF)

 

Perdita di affitto a causa di coronavirus

Tutte le informazioni sulle misure del Consiglio federale in materia di diritto di locazione si trovano qui.