I progetti d’eccellenza arte nell’architettura / arte negli spazi pubblici

Al PRIX VISARTE 2019 hanno potuto candidarsi progetti realizzati tra il 1° gennaio 2017 e il 31 dicembre 2018. In più è stato assegnato il PRIX VISARTE HISTORIQUE per progetti realizzati entro il 1° gennaio 1990 e il 31 dicembre 2009.

La giuria indipendente e interdisciplinare composta da Charlotte Laubard (Responsabile del dipartimento dell’arti visive, HEAD – Ginevra, Barbara Seiler (Gallerista, Zurigo), Tilla Theus (Architetta, Zurigo), Kerim Seiler (Artista, Zurigo), Josef Felix Müller (Artista / Presidente Visarte Svizzera, San Gallo), Christoph Doswald (Curatore independente, Presidente del GL KiöR Zurigo, Membro del comitato centrale Visarte Svizzera).

Il nome degli artisti e dei progetti premiati per il loro carattere esemplare e innovativo è stato reso noto durante la cerimonia di premiazione che si è tenuta venerdì 13 settembre 2019 alle ore 18.00 nella Kunsthalle Zürich.

Il PRIX VISARTE 2019 (2x CHF 10’000) va à Ruth Erdt per la sua opera «Eine Chronik für Freienwil» del 2017 e a Melik Ohanian per l’opera «Les Réverbères de la Mémoire» del 2010–2018 a Ginevra.

La giuria ha motivato la scelta di premiare Ruth Erdt per il carattere sociale e partecipativo dell’opera. Nel quadro di un progetto di protezione contro alluvioni dell’assicurazione La Mobiliare è nata una cronica fotografica – Ruth Erdt concepisce un ritratto dei abitanti di Freienwil, cosa che ha rinforzato l’identità del comune e dato una nuova coesione alla comunità. Melik Ohanian attraverso la sua opera molto politica, composta di nove lampioni di forme differenti nel Parc Trembley à Ginevra ha creato una forma moderna del ricordo del genocidio armeno e ha condotto il dibattito svoltosi in pubblico per anni, ad una fine conciliante.

Quest’anno per la seconda volta è stato assegnato il PRIX VISARTE HISTORIQUE che ricompensa opere realizzate tra il 1999 e il 2009. Il premio, anch’esso dotato di 10 000 franchi, è andato a Stefan Banz per la sua opera «Alternative” dell’anno 2006. La Giuria riconosce l’opera come un esempio d’arte nel architettura ecologica fin dalla prima ora. Si trova sul tetto della Banca Alternativa SA a Olten.

Il PRIX VISARTE è stato lanciato da Visarte Svizzera, l’associazione professionale svizzera delle arti visive attiva dal 1866, con il patronato della Federazione Architetti Svizzeri (FAS). La Julius Bär Foundation sostiene il premio in qualità di donatrice.

Per ulteriori informazioni vedi anche: www.prixvisarte.ch

Comunicato stampa PRIX VISARTE 2019 in francese (PDF)