Al PRIX VISARTE 2017 potevano candidarsi progetti realizzati tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2016. In più quest’anno verra assegnato il PRIX VISARTE HISTORIQUE per progetti realizzati tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2009. Le opere candidate erano 124.

La giuria indipendente e interdisciplinare composta da Katya García-Antón (curatrice, Oslo), Gabrielle Hächler (architetto, Zurigo), Etienne Lullin (gallerista, Zurigo), Josef Felix Müller (artista, presidente di Visarte Svizzera, San Gallo) e Claudia Müller (artista, Basilea) e presieduta da Christoph Doswald (curatore, Comitato centrale Visarte Svizzera) ne ha selezionate cinque.

Il nome degli artisti e dei progetti premiati per il loro carattere esemplare e innovativo è stato reso noto durante la cerimonia di premiazione che si è tenuta venerdì 8 settembre alla Kunsthalle di Basilea.

Il PRIX VISARTE 2017, dotato di 10 000 franchi, è stato assegnato rispettivamente a Vera Marke per la sua opera «Triade» realizzata nel ristorante Krone a Hundwil e a Florian Graf per l’opera «weg weisend» esposta a Zugo. Il premio di riconoscimento è andato al curatore Simon Lamunière per il suo progetto «Neon Parallax» a Ginevra.

La giuria ha motivato la scelta di premiare Vera Marke sottolineando l’approccio dell’artista al mezzo pittorico. L’opera di Florian Graf è stata selezionata per la sua riflessione critica sugli ideali della rivoluzione francese ­(«liberté, égalité, fraternité»). «Neon Parallax» è un progetto che investe lo spazio pubblico. Articolato in quattro fasi sull’arco di 15 anni (fino al 2022), prevede la partecipazione di artisti di fama internazionale.

Quest’anno per la prima volta è stato assegnato il PRIX VISARTE HISTORIQUE che ricompensa opere realizzate tra il 2000 e il 2009. Il premio, anch’esso dotato di 10 000 franchi, è andato a George Steinmann per l’opera «Das Werk Saxeten, eine wachsende Skulptur», che vuole essere una ricerca sulla possibilità di un intervento artistico duraturo e sostenibile nell’architettura.

Prima edizione anche per il PRIX VISARTE D’HONNEUR, che premia un’opera considerata ineguagliabile e meritevole di un riconoscimento speciale nella propria categoria. Il premio è stato attribuito alle vetrate della chiesa Grossmünster di Zurigo, realizzate da Sigmar Polke e inaugurate nel 2009.

Per ulteriori informazioni vedi anche: www.prixvisarte.ch

PRIX VISARTE Comunicato stampa Premiazione 2017 (PDF)

 

Impressioni della Premazione 2017