Dal 1 gennaio 2006, tutti gli artisti-e le cui opere sono vendute in vendite all’asta o in fiere d’arte nell’area UE, sono interessati al beneficio in virtù del diritto di seguito (Folgerecht). Possono dunque così, in certa misura, participare al valore aggiunto e al successo economico della loro opera. Vero per tutti gli artisti ? No, perchè fino ad oggi la Svizzera non riconosce il diritto di seguito.

Gli artisti svizzeri ripartono le mani vuote non solo in Svizzera, ma ugualmente nell’area UE, poichè il principio applicato è quello della reciprocità.  Analogamente, gli artisti europei non possono approfittare del valore aggiunto delle loro opere quando sono vendute in Svizzera. Le rivendicazioni di Visarte Svizzera sono chiare : che il diritto di seguito sia iscritto nella legge svizzera. Ciò permetterà agli aventi diritto svizzeri di beneficiare degli stessi diritti dei loro colleghi europei.

Nell’avviso concernente la revisione della legge sui diritti d’autore in marzo 2016, Visarte rivendica di nuovo l’iscrizione, nella legge, del diritto di seguito: Presa di posizione diritti d’autore – estratto diritto di seguito (PDF)

Il 5 ottobre 2013, l’International Association of Art Europe (AIAP/IAA Europe) adotta la seguente risoluzione all’attenzione dei membri del Consiglio Nazional e del Consiglio degli Stati: Risoluzione sul diritto di seguito (PDF)

 

Mozioni diritto di seguito

13.05.2016
Il Consiglio Federale si oppone al diritto di seguito per gli artisti visivi – la palla è ora nel campo del Parlamento

In risposta al postulato no. 13.4083 Luginbühl «diritto di seguito per gli artisti-e svizzeri-e» del 5.12.2013, il Consiglio Federale respinge nel suo rapporto l’introduzione del diritto di seguito in Svizzera. Visarte, l’associazione professionale degli artisti visivi, delusa di constatare che il Consiglio Federale cede alla pressione del mercato dell’arte, lancia allora un appello al Parlamento e gli chiede di ancorare il diritto di seguito nella legge sui diritti d’autore attualmente in revisione.

Comunicato stampa del 13.05. 2015 (PDF)

11.12.2015
Diritto di seguito: per gli artisti-e in Svizzera

Il progetto di revisione dei diritti d’autore necessita dei complementi : il diritto di seguito, in vigore in tutta l’Europa, deve essere introdotto anche in Svizzera. È un diritto sancito a livello internazionale dalla «Convenzione di Berna» e dalla direttiva UE. È essenziale per gli artisti-e e per il mercato dell’arte svizzero.

Comunicato stampa del 11.12.2015 (PDF)

19.03.2014
Introduzione del diritto di seguito in Svizzera: un passo avanti

Il Consiglio degli Stati saluta un progresso verso l’introduzione del diritto di seguito in favore degli artisti-e. Esporrà in un rapporto successivo come questo diritto potrà essere ancorato nella legge sui diritti d’autore e applicato in Svizzera.

Comunicato stampa del 19.03.2014 (PDF)

09.12.2013
Visarte esige il diritto di seguito

Visarte e un gran numero di artisti visivi si impegnano al Parlamento e in pubblico affinché i creatori svizzeri non restino più a lungo le mani vuote alla rivendita delle loro opere. Hanno diritto a una percentuale del ricavo di ogni rivendita, com’è il caso su tutto il territorio della UE.

L’associazione europea delle arti plastiche (International Association of Art, IAA Europe) ha adottato in materia, l’ottobre scorso, una risoluzione proposta al Parlamento, al governo e autorità svizzere. Il consigliere agli Stati Werner Luginbühl invita il Consiglio Federale (postulato) ad esporre in un rapporto, come il diritto di seguito potrà essere introdotto e applicato in Svizzera.

Abbiamo il piacere di presentarvi il nuovo opuscolo consacrato al diritto di seguito (PDF)  e il comunicato stampa del 9.12.2013 (PDF) relativo.

 

Attività diritto di seguito

Tavola rotonda il 22 ottobre 2016, dalle Ore 15 sulla piazza Federale

Communiqué de presse (PDF) (in tedesco)

Sostenete l’ARTE! Sostenete le artiste e gli artisti! Sostenete visarte.ch! Venite il 22.10. 2016 alle 15.00 in Piazza federale di Berna. Insieme manifestiamo l’ARTE con una MARCIA (all’) INDIETRO unica nel sul genere verso la Kunsthalle Bern. Filmata e poi proiettata in senso inverso – affinché si vada avanti – condividiamo la manifestazione con tutto il mondo. Poiché: senza noi niente arte!

Sabato, 22 ottobre 2016, dalle Ore 15 sulla piazza Federale

Oratori:
Alexander Tschäppät, sindaco di Berna
Josef Felix Müller, presidente Visarte Svizzera
Hans-Ulrich Glarner, sovrintendente dell’ufficio della cultura di Berna
Patrick Gosatti, Pro Helvetia

MARCIA ( all’) INDIETRO verso la Kunsthalle Berna, Apéro

17.30 h nella Kunsthalle Berna

Tavola rotonda sul tema „Diritto di seguito”

Discutono:
Josef Felix Müller, Presidente visarte.svizzera
Dr. Mark Reutter, Avvocato
Bernhard Bischoff, Director Galeria Bernhard Bischoff & Partner
Conduzione: Ewa Hess, giornalista culturale

 

***************************************************************************

Comunicato stampa

 

Visarte – Società delle arti visive Svizzera, anno di fondazione 1865
Suisseculture – Associazione di categoria svizzera degli artisti professionisti

«Una fetta della torta – per tutti gli artisti»
Swiss Art Awards: evento artistico a favore del diritto di seguito in Svizzera

Gli artisti non dovranno più rimanere a mani vuote quando le loro opere saranno rivendute a un prezzo maggiore. In occasione della consegna dei premi Swiss Art Awards, l’artista bernese   Heinrich Gartentor, ex presidente di visarte e candidato al premio nella sezione mediazione artistica, ha inscenato assieme ad altri artisti un evento artistico («Vogliamo una fetta della torta»), per richiamare l’attenzione su questo vuoto legislativo. Il «diritto di seguito*» vigente a livello europeo, ma mai recepito dalla Svizzera, deve finalmente essere inserito nella legge sul diritto d’autore. Il Consiglio federale e il Consiglio degli Stati hanno approvato un’iniziativa in tal senso.

Ad oggi gli artisti svizzeri non ricevono alcun compenso quando le loro opere sono rivendute a un prezzo maggiore. Ora però comincia a muoversi qualcosa anche in Svizzera: il Consiglio federale e il Consiglio degli Stati hanno approvato un’iniziativa parlamentare del Consigliere degli Stati Werner Luginbühl sottoscritta da membri di tutti i partiti. Il Consiglio federale intende esprimere il proprio parere in un rapporto. Nel 2013, visarte ha avviato un programma d’azione a favore dell’applicazione del diritto di seguito.

Una fetta della torta del diritto di seguito per tutti gli artisti
In occasione della consegna dei premi Swiss Art Awards, a Basilea, l’artista bernese Heinrich Gartentor, sino a maggio 2014 presidente di visarte, ha voluto richiamare l’attenzione sul fatto che agli artisti svizzeri spetti una percentuale quando le loro opere sono rivendute sul mercato dell’arte. Nella serata di lunedì 16 giugno, Gartentor ha trasportato sul pianale del suo carrello portabiciclette una grande torta appena sfornata che ha parcheggiato al centro del padiglione 4 del Messeplatz per l’inaugurazione della mostra Swiss Art Awards. La torta era decorata con la scritta «Vogliamo una fetta della torta. Diritto di seguito per tutti!». Gartentor ha offerto a tutti gli artisti una generosa fetta di torta. Ogni fetta era accompagnata da una brochure che illustrava il diritto di seguito e riportava il parere di molti artisti svizzeri.

Josef Felix Müller, neoeletto presidente di visarte, rinnova l’appello: «L’incontro annuale della scena artistica internazionale e svizzera a Basilea è una buona occasione per sottolineare che attualmente la torta non è ripartita in modo equo. E’ ingiusto che la Svizzera continui a rimanere inerte di fronte alla questione del diritto di seguito. Noi artisti lavoriamo a stretto contatto con il mondo politico, perché questo diritto ci venga finalmente riconosciuto».

La Svizzera rimane un’eccezione sulla scena internazionale
In tutta Europa, gli artisti si adoperano affinché anche gli artisti svizzeri possano ricevere un compenso sulle vendite successive alla prima. Nel novembre 2013, l’associazione europea degli artisti International Association of Art (IAA) Europe (www.iaa-europe.eu) ha adottato una risoluzione, nella quale invitava le autorità e il parlamento della Svizzera a inserire quanto prima il diritto di seguito nella legge sul diritto d’autore.

Questo diritto è previsto dalla «Convenzione di Berna» (Convenzione di Berna riveduta) – ratificata dalla Svizzera – dal 1971. Nel 2001 è stata approvata la Direttiva UE sul diritto di seguito. Dal 1° gennaio 2012 il diritto di seguito si applica a tutti gli aventi diritto nell’intero spazio UE. Il Principato del Liechtenstein ha introdotto il diritto di seguito nel 2006. La Svizzera ha rinunciato all’introduzione del diritto quando nel 1992 ha sottoposto a una revisione totale la propria legge sul diritto d’autore: si temevano delle ripercussioni sulla compravendita di opere d’arte.

Comunicato stampa (PDF)
L’azione su youtube: http://youtu.be/IsRy1IG1ujU

 

Impressioni sull’evento artistico
«Una fetta della torta – per tutti gli artisti»
Photo: Alexander Egger