1 Gennaio 2022
Remunerazione degli artisti, Prestazione
Determinare il montante lordo degli onorari
Grazie al calcolatore d’onorari, siete a mezzo di determinare il montante lordo degli onorari per la vostra attività professionale in qualità d’indipendente. Potrete altresì rispondere alla seguente domanda: in qualità di indipendente, che montante d’onorari debbo esigere per i mei lavori, progetti e mandati, per poter ottenere un certo reddito netto annuale. A titolo comparativo, il reddito netto corrisponde al salario netto d’una persona che lavora regolarmente e dispone di 12 mesi di stipendio, compresi gli accantonamenti per il pilastro 3a.
L’onorario lordo si calcola sulla base del tempo di lavoro e dei costi fissi annuali così come dei contributi sociali. Include una retribuzione per gli elementi seguenti:
tempo produttivo
giorni non lavorativi come le ferie, i giorni di malattia, ecc,
tempo improduttivo per l’acquisizione, l’amministrazione e la formazione,
copertura dei costi fissi non direttamente associati a un progetto (affitto dell’atelier, etc.) e
riserve per previdenza rischio e vecchiaia.
Il calcolatore si basa su un età di pensionamento normale (donne 64 anni, uomini 65 anni); l’attività oltre queste età viene presa in considerazione in modo equivalente.
I membri di Visarte possono scaricare il calcolatore d’onorari gratuitamente nell’area riservata ai soci.
I non-membri possono ordinare il calcolatore d’onorari per CHF 30.–presso: office@visarte.ch.
Calculatore d’onorari e calcolatore di progetto costano insieme CHF 50.–.
Il calcolatore d’onorari è un’applicazione Microsoft Excel: ottimizzato per Excel 2019. Retrocompatibile con Excel 2010. Compatibile con Open Office a partire dalla versione 4. NON compatibile con l’applicazione Numbers di Apple.