Lasciti artistici
«Al decesso di un artista, le stesse domande ritornano frequentemente : che succederà dei quadri, sculture, disegni, schizzi e oggetti, così come delle fatture, giornali intimi e strumenti di pittura che si trovano nella successione dell’artista? Che fare delle fotografie, dei cartoncini d’invito alle inaugurazioni, dei cataloghi, dei libri e altri documenti rifiutati sin dall’inizio dai musei e dagli archivi quando sollecitati? Cos’é importante, cosa sarà degno d’interesse in un futuro più o meno lontano? Chi aiuterà a valutare le opere e a decidere cosa varrà la pena d’essere conservato o potrebbe esserlo? Si ha il diritto di eliminare delle opere e se sì, sulla base di quali criteri?»
Roger Fayet e Matthias Oberli: Vorwort, in: Vom Umgang mit Künstlernachlässen – Ein Ratgeber, ed. di Schweizerisches Institut für Kunstwissenschaft (SIK-ISEA), Zürich, Lausanne 2017, p. 5.
www.consulenza-fondi-artisti.ch
Centro di consulenza svizzero per lasciti artistici
Il Centro di consulenza svizzero per lasciti artistici presso l’Istituto svizzero di studi d’arte (SIK-ISEA) con sede a Zurigo, Losanna e Lugano offre consulenze, informazioni e organizza workshop regionali su come gestire lasciti di artisti.
Congresso 2017
Al congresso «Preservare l’arte? Sfide e opportunità di lasciti artistici in Svizzera», dieci anni dopo il congresso del 2007, questo tema rimane di grande attualità e sarà oggetto di uno scambio di opinioni presso il Campus delle Arti dell’Università di Arti Applicate e Visive di Basilea.
In conferenze, workshop e discussioni vogliamo esplorare ciò che è stato fatto nell’ultimo decennio in questo settore. A che punto siamo oggi nel dibattito sulla conservazione delle opere? Dove siamo già arrivati nella realizzazione dei singoli progetti? E dove siamo ancora diretti?
Il convegno, organizzato dall’Istituto svizzero di studi d’arte (SIK-ISEA), da Visarte Svizzera, da ARTexperts e dalla Fondazione Christoph Merian, si propone di stimolare un ampio dibattito sui lasciti artistici, rivolgendosi agli artisti e ai proprietari di patrimoni, nonché a tutti gli altri destinatari del mondo dell’arte che si occupano della questione dei lasciti artistici. Parallelamente alla conferenza sarà pubblicata la nuova guida del Centro di consulenza svizzero per lasciti artistici di SIK-ISEA.
Le impressioni dell’evento e le presentazioni delle conferenze sono disponibili qui: Congresso 2017 «Preservare l’arte? Sfide e opportunità di lasciti artistici in Svizzera»
Maggiori informazioni sulla guida e sulla gestione del lascito: www.sik-isea.ch/
Congresso e Arte Svizzera 2007
Il colloquio «Capolinea museo? Strategie per la gestione dei lasciti artistici» è stato organizzato nel Kunstmuseum Thurgau insieme à Visarte Svizzera e VMS nell’autunno del 2007. All’epoca il tema era stato all’origine di una prima ampia discussione.
Parallelamente al congresso appariva l’ «Arte Svizzera» sul tema dei lasciti artistici.