Al PRIX VISARTE 2015 potevano candidarsi progetti realizzati tra il 1° gennaio 2010 e il 31 dicembre 2014. Le opere candidate erano 142.

La giuria indipendente e interdisciplinare composta da 6 esperti (Giovanni Carmine, direttore Kunsthalle di San Gallo, Chaja Lang, galerista, Josef Felix Müller, artista e presidente di Visarte Svizzera, Thomas von Ballmoos, architetto, e Ingrid Wildi Merino, artista), era presieduto da Christoph Doswald (Curatore independente, presidente del GL KiöR Zurigo, membro del comitato centrale Visarte Svizzera).

Il nome degli artisti e dei progetti premiati per il loro carattere esemplare e innovativo è stato reso noto durante la cerimonia di premiazione che si è tenuta il 1° settembre à Thun.

Il PRIX VISARTE 2015 é attribuito a Navid Tschopp per la sua opera «Renaissance / Résistance» istallata liberamente nello spazio pubblico a Zurich West e che mostra in maniera discreta ma allo stesso tempo anche ostentatoria la sua opinione politica.

Katja Schenker riceve un riconoscimento per la sua recinzione «Kerberos» fatta di ferri arruginiti intrecciati e distorti che mescolano materiale a buon mercato e produzione  a caro prezzo, che ha suscitato un dibattito pubblico.

La terza opera premiata si intitola «Das Instrument des Horizontes – Die Partitur des Blicks» (lo strumento dell’orizzonte, lo spartito dello sguardo) di Yves Netzhammer a Diessenhofen. La distinzione é attribuita qui chiaramente pure alla mandante, la banca Raiffeisen Untersee-Rhein, che a difeso l’opera contro la critica delle autorità

Parallelamente al PRIX VISARTE, si è creata una banca dati completa, e accessibile al pubblico, che mette in rete tutti i participanti e le persone interessate che possono studiare questioni relative a Arte negli immobili e negli spazi pubblici, sia tramite ricerca personale o, in caso di bisogno, tramite il concorso di esperti di Visarte.

Il PRIX VISARTE è l’avvio del giubileo dei 150 anni di Visarte Svizzera.

Ulteriori informazioni su: www.prixvisarte.ch

Comunicato stampa: PRIX VISARTE 2015 (PDF)

 

Impressioni della cerimonia di premiazione 2015