Risultati e guida operativa per l’assegnazione delle borse d’atelier

 

Grande necessità di recuperare il ritardo nel conciliare la carriera artistica e la vita familiare

Solo il sette per cento delle istituzioni di finanziamento con sede in Svizzera segue una prassi favorevole alle famiglie nell’assegnazione di borse di studio agli artisti. È quanto emerge da un nuovo sondaggio condotto da Visarte Svizzera tra le istituzioni di sostegno pubbliche e private con sede in Svizzera.

 

Visarte Svizzera si impegna ad aumentare l’accessibilità degli artisti con figli e responsabilità di cura nel sistema di sostegno. Lo studio analizza la situazione non solo dal punto di vista quantitativo ma anche qualitativo e offre raccomandazioni concrete per l’azione sia per le istituzioni di sostegno che per gli artisti stessi. Invita al dialogo e mira a migliorare la pratica con suggerimenti concreti.

L’attenzione alla famiglia presuppone che gli artisti con famiglia non siano visti come solitari in senso tradizionale, ma come parte di un sistema sociale che una famiglia porta con sé dal punto di vista esistenziale. Un soggiorno temporaneo in un atelier è una grande sfida organizzativa per una famiglia. Se non si tiene conto dei costi e dei compiti logistici aggiuntivi, gli artisti con figli sono esclusi dal sistema di sostegno. Le borse di studio sono un’importante credenziale di carriera per gli artisti professionisti. Non si deve permettere che gli ostacoli costringano gli artisti a scegliere tra la carriera e la famiglia: Carriera o famiglia.
Per garantire che gli artisti con responsabilità di cura non siano esclusi dal sistema di sostegno, occorrono sforzi da parte di tutti i protagonisti: istituzioni di sostegno e artisti, associazioni professionali e politici.

 

Clicca qui per il rapporto sullo studio in francese oppure in tedesco

Comunicato stampa del 4 luglio 2023 (francese)

Comunicato stampa del 4 Iuglio 2023 (tedesco)