La Cassa d’indennità giornaliera per artisti delle arti figurative, fondata nel 1944, assicura ai suoi membri il versamento di indennità giornaliere in caso di malattia, infortunio o maternità.

In regola generale, gli artisti sono affiliati alla Cassa al momento della loro ammissione in qualità di membri attivi di visarte. Gli architetti, e gli artisti aderenti a visarte dopo aver compiuto i 65 anni, non sono assicurati tramite la cassa d’indennità. Gli STATUTI DELLA FONDAZIONE esplicitano i diritti e gli obblighi dei membri. L’adesione alla cassa viene confermata tramite l’invio di un certificato d’assicurazione.

Il Consiglio di fondazione della cassa si compone essenzialmente da rappresentanti delle organizzazioni promotrici, da artisti e da due rappresentanti della compagnia d’assicurazione Swiss Life, la quale amministra a titolo gratuito l’assicurazione sociale.

Regolamento della Fondazione Cassa d’indennitàè giornaliera (PDF)

Regolamento per il trattamenti della Cassa d’indennità (PDF)

 

Prestazioni d’idennità giornaliere
La Cassa versa un’indennità giornaliera di Fr. 30.- per incapacità di lavoro dovuta a malattia o infortunio. L’indennità è versata solo quando l’incapacità di lavoro è di almeno il 50% e corrisponde alla percentuale d’incapacità indicata sul certificato medico.


Durata
Le indennità sono versate per un massimo di 720 giorni d’incapacità su un periodo di 900 giorni consecutivi. Nel caso d’esaurimento del versamento dei contributi scade il diritto d’ulteriori indennità giornaliere.

 

Notifica del caso
La domanda d’indennità va inoltrata direttamente alla Cassa entro 14 giorni. Il diritto al versamento dell’indennità scorre dal 15mo giorno di malattia.

Procedura occorre seguire in caso di malattia/infortunio (PDF)


Ulteriore informazione
www.uf-tgk.ch

 

Cassa d’indennitâ giornaliera per gli artisti
Diane Marty
General-Guisan-Quai 40
Postfach 2831
8022 Zurigo

T 043 284 36 99
uf-tgk@swisslife.ch