La nostra rete
Visarte Svizzera collabora con diverse organizzazioni nazionali e internazionali. A livello nazionale tratta soprattutto temi di politica culturale, diritti d’autore e sicurezza sociale, mentre a livello internazionale si occupa della mobilità degli artisti e dei problemi doganali che essa comporta.
Suisseculture
Suisseculture è l’associazione che coordina la difesa degli interessi delle organizzazioni dei professionisti del mondo culturale e giornalistico così come del settore dei diritti d’autore della Svizzera.
Suisseculture si impegna a promuovere gli interessi morali, economici e sociali dei creatori e delle creatrici d’opere protette dai diritti d’autore così come dei loro interpreti.
Tramite la rete efficace di cui dispone, comprendente personalità attive nell’amministrazione, nel mondo politico o nei media, Suisseculture riesce regolarmente a imporre le sue rivendicazioni in favore degli interessi degli artisti e attori del mondo culturale
www.suisseculture.ch
Ufficio federale della cultura
L’UFC s’impegna a favore della promozione di un’offerta culturale variegata e di qualità così come di condizioni favorevoli per gli operatori e le organizzazioni culturali.
Attraverso la sua politica dei premi, la Confederazione riconosce le prestazioni della produzione culturale svizzera e vuole attirare l’attenzione nazionale e internazionale sul loro valore.
www.bak.admin.ch
Pro Helvetia
La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia promuove l’arte e la cultura svizzera nell’ottica di favorirne la varietà. Sostiene progetti di interesse nazionale in Svizzera e all’estero. Le attività di Pro Helvetia comprendono il sostegno alla creazione artistica, gli scambi culturali in Svizzera e con l’estero, il sostegno a nuovi impulsi culturali, la promozione delle nuove leve e il sostegno alla mediazione artistica.
https://prohelvetia.ch
ProLitteris
ProLitteris, la società svizzera per i diritti degli autori d’arte letteraria e visuale, negozia per conto dei suoi soci le tariffe per l’impiego di opere tutelate dai diritti d’autore. Le indennità riscosse sono devolute ai soci, in applicazione delle disposizioni del regolamento di ripartizione, previa detrazione della quota per la Fondazione sociale di ProLitteris e dei costi amministrativi.
www.prolitteris.ch
SIK-ISEA
Fondato nel 1951, l’Istituto svizzero di studi d’arte (SIK-ISEA) è un centro di competenze di livello internazionale per la storia dell’arte e la tecnologia dell’arte. Il suo operato si concentra sulla ricerca, la documentazione, l’informazione e la trasmissione delle conoscenze nel settore delle arti visive. Il principale ambito di attività è costituito dalla produzione artistica in Svizzera dal medioevo ai nostri giorni. Dal 2017 il Centro di consulenza svizzero per lasciti artistici è affilato presso l’Istituto svizzero di studi d’arte (SIK-ISEA) e offre consulenze gratuite, informazioni e organizza workshop regionali su come gestire lasciti di artisti.
https://www.sik-isea.ch
IG Kunsthandwerk Holz
La comunità di interessi degli artigiani del legno (IG Kunsthandwerk Holz) fu creata come l’organizzazione che raggruppa le federazioni svizzere dei tornitori, cestai, bottai e scultori su legno allo scopo di favorire la formazione di base e continua.
L’IGKH dispone di un Fondo per la formazione professionale (BBF) il cui obiettivo è di appoggiare gli organismi di formazione. Gli artisti che lavorano il legno sono pure in parte sollecitati a contribuire al Fondo. Grazie all’accordo entro IGKH e Visarte, i membri di Visarte che lavorano il legno sono esonerati dai versamenti al BBF, per tanto che abbiano ricevuto e completato il formulario di dichiarazione di contributo a favore del fondo della formazione professionale. Al punto 4. precisare Visarte come ragione dell’esclusione.
Ulteriori Informazioni sulla comunità degli interessi dell’artigianato in legno (IGKH) e sul Fondo di formazione professionale IGKH.
International Association of Art (IAA)
Istituita nel 1954 per iniziativa dell’UNESCO, l’IAA /AIAP, International Artist Association / association internationale des arts plastiques, è la maggiore organizzazione non governativa internazionale per le arti visive: conta oltre un centinaio di comitati nazionali. È suddivisa in cinque associazioni regionali: Africa, Paesi arabi, Asia e Pacifico, America latina e Caraibi, Europa. Visarte Svizzera siede nella vicepresidenza di IAA/AIAP Europa. IAA/AIAP Europa sostiene lo scambio tra artisti e si impegna a favore del riconoscimento delle professioni artistiche. Un secondo tema importante è la mobilità degli artisti e delle loro opere. Tramite Visarte Svizzera l’IAA/AIAP rilascia la tessera internazionale che permette di entrare gratuitamente o a prezzo ridotto in molti musei.
www.iaa-europe.eu
Culture Action Europe (CAE)
Culture Action Europe è il principale network europeo di organizzazioni e operatori dei settori culturali così come di attivisti e decisori politici. CAE è il miglior punto di riferimento per avere opinioni competenti sulla situazione dell’arte e della politica culturale europea. CAE si impegna a portare la cultura nel cuore del dibattiti pubblici e delle decisioni politiche così come a far prendere coscienza dell’importanza della cultura per lo sviluppo e la promozione di società più aperte. Per poter realizzare questo obiettivo, CAE organizza conferenze e workshops per settore d’interesse, dibattiti on-line e podio off-line per discussioni ad alto livello. CAE si impegna inoltre ad esaminare, combinare e elargire la conoscenza che va anche oltre la cultura, a rinforzare le competenze dei rappresentanti culturali e pratica un intenso lobby per una miglior politica culturale nell’UE, a vantaggio soprattutto dei cittadini e dei settori culturali
www.cultureactioneurope.org
IGBK
L’Associazione Internazionale delle Arti Plastiche (Internationale Gesellschaft der Bildenden Künste, IGBK) é un lobby imortante per gli artisti figurativi, attivo a livelli nazionali e internazionali. IGBK si impegna nel settore della cooperazione culturale a livello internazionale ed é anche riconosciuto comme un attore importante nell’ambito dello scambio tra artisti a livello internazionale. Si impegna ugualmente per migliorare le condizioni- quadro del lavoro artistico
Insieme con le organizzazioni e reti europee partner, si impegna affinchè la difesa degli interessi degli artisti, nell’ambito delle interconnessioni amministrative e politiche importanti dell’UE, sia rinforzata.
https://www.igbk.de