Visarte si impegna da decenni a favore dell’arte nell’architettura e dell’arte negli spazi pubblici. Con risultati tangibili: dal 1950, ad esempio, ha ottenuto che l’1% dei costi per la costruzione di nuovi edifici pubblici (della Confederazione e in parte anche dei Cantoni) sia destinato alla creazione artistica.

Dal 2015 si adopera affinché la società e il pubblico diano maggior peso alle realizzazioni artistiche nell’architettura e negli spazi pubblici. In questo contesto Visarte indice per la prima volta il PRIX VISARTE allo scopo di ricompensare progetti d’eccellenza e innovatori. Crea inoltre una banca dati accessibile al pubblico che li recensisce e che contribuirà a migliorare la messa in rete degli artisti e degli altri professionisti della costruzione.

Poiché i progetti di arte nell’architettura sono sempre il risultato di un processo partecipativo, il premio si rivolge a tutti i gruppi professionali direttamente interessati: artisti, architetti, urbanisti, politici, funzionari, committenti, investitori, curatori, agenti artistici ecc. Il PRIX VISARTE è attribuito a progetti che si distinguono per la loro esemplarità in tutti i settori della collaborazione.

Chi desidera inoltrare una candidatura trova tutte le informazioni utili e le condizioni di partecipazione al sito www.prixvisarte.ch.