In qualità di membro attivo di Visarte, potete assicurare il vostro reddito presso una cassa pensione, dalla primavera 2009.

Gli indipendenti o impiegati a basso tasso d’occupazione, possono aderire a una delle due casse pensione alle quali Visarte é affiliata. Quest’adesione è indipendente dal totale dei redditi, la sola condizione essendo di essere  membro dell’associazione professionale. Visarte consiglia a tutti i suoi membri di cogliere l’occasione di gestire la loro previdenza professionale. I contributi alla cassa pensione sono deducibili dalle tasse.

Flyer Cassa pensione per artisti e artiste (PDF)

I dettagli delle offerte di previdenza figurano negli opuscoli informativi delle casse pensioni.

Cassa Pensioni Musica e Educazione
Contatto: Christine Stücker / Angela Corbella
Marktgasse 5
4051 Basel
T 061 906 99 00
christine.stuecker@musikundbildung.ch
angela.corbella@musikundbildung.ch
www.musikundbildung.ch

Fondazione Charles Apothéloz CAST
Contatto: Yolanda Schweri
Kasernenstrasse 15
Postfach 1775
8021 Zürich
T 043 322 13 05
F 043 322 13 09
info@cast-stiftung.ch
www.cast-stiftung.ch

 

Pro-memoria ad uso degli attori culturali
Grazie all’impegno di Visarte e di altre associazioni culturali così come della nostra associazione centrale Suisseculture, gli attori culturali sostenuti dalle sovvenzioni d’incoraggiamento e dai premi attribuiti dall’Ufficio Federale della Cultura (OFC) e della Fondazione per la cultura Pro Helvetia, ricevono dal 2013 un contributo per la loro previdenza professionale. Il versamento dei suddetti premi e sussidi avviene solo quando e se l’OFC o Pro Helvetia dispongono delle indicazioni necessarie sulla cassa pensione o sul terzo pilastro dell’attore culturale.

Pro-memoria ad uso degli attori culturali (PDF)