Doppi e tripli lavori, impieghi temporanei, attività indipendente, soggiorni all’estero, redditi bassi: le condizioni di lavoro per chi opera nel settore della cultura sono assai più sfaccettate che per la maggior parte di coloro che svolgono altre professioni in Svizzera. Ecco perché la nostra sicurezza sociale spesso è una coperta troppo corta.

Per questa ragione, insieme ai nostri partner e associazioni professionali e sotto la guida di Suisseculture Sociale, abbiamo messo in cantiere una guida completa e di facile comprensione. Con il motto “Artists Take Action”, questo vademecum sarà pubblicato nella primavera del 2024 e risponderà ai principali interrogativi sul tema della sicurezza sociale.

La sicurezza sociale è un tema molto vasta e i soggetti di questa guida sono vari: condizioni di lavoro eque, indennità per perdita di guadagno, assegni familiari, previdenza per la vecchiaia, malattia e infortunio, ma anche tutto ciò che riguarda fiscalità e diritto del lavoro.

Affinché la guida risponda al meglio alle esigenze di chi come noi lavora nella cultura, abbiamo bisogno di TE. Se vuoi che vi trovino spazio anche le questioni che più ti preoccupano: partecipa sottoponendoci le tue domande più urgenti su: https://it.artists-take-action.ch/it.

Grazie per la tua partecipazione e il tuo sostegno!